Vedi anche
news / Servizi Educativi Comunali / video / web / news / video / marchi / news / video / web / news / video / web / news / video / video / marchi / adv / news
KDW – Kid Design Week 022

www.kidesignfestival.it

Benvenuti nella KID DESIGN WEEK, piccolo e grande festival per bambini e adulti.

_

Il festival è dedicato alla progettazione dei bambini e per i bambini mette al centro la crescita, ovvero il percorso che il bambino realizza fino a diventare adulto e il percorso che l’adulto realizza fino a rincontrare dentro di sé il punto di vista del bambino.

Il festival mette insieme i due movimenti, quello del bambino che vuole diventare grande e quello dell’adulto che spesso dimentica la parte di sé più creativa e aperta all’inverosimile e alla sperimentazione. Dove inizia la capacità di progettare del bambino? Naturalmente dallo scarabocchio e dalle risposte che trovano le sue incredibili domande. E dove inizia la capacità dell’adulto a tornare (un po’) bambino? Forse in un respiro profondo.

Musica, bellezza, corpo, colore, design, mondo sono la chiave per aprire le porte dell’immaginazione e della creatività. 7 giorni di laboratori, atelier, talk e formazione fanno incontrare la città che vuole sperimentare, incontrare, conoscere.

Kid Design Week – il segno grafico infantile e il concetto di libertà

Non ci riconosciamo più se non come esseri liberi, ma cos’è questa idea di libertà e cosa rende l’uomo autenticamente libero? Esiste davvero Libertà? E se esiste perchè è così difficile realizzarla, agirla o tutelarla, riconoscerla e percepirla? La libertà indica la strada o a volte la preclude? È in senso assoluto o esiste in una dimensione relativa? E quanti modi ci sono per inventarla? E altrettanti, magari involontari, di rinunciare ad essa?

Attraverso il segno grafico infantile, lo scarabocchio, il bambino inizia a cercare la sua strada, unica e personale di crescita, maturando attraverso il gesto manuale idee di libertà. Crescendo questa si realizza nella ricerca aperta e perenne della direzione. Libertà come idea e ideale diventa tema declinabile e flessibile all’interno della seconda edizione del festival. Attraverso laboratori, atelier, officine, talk, mostre si aprono riflessioni sulle forme che può assumere o ispirare, sui sentimenti che può muovere, sulle visioni che accende.

Nei luoghi del Caos e della Bct Terni dal 3 al 9 ottobre.

Il festival è la città: i bambini con la loro voglia di scoprire cose nuove, gli adulti con la loro voglia di fare esperienze fuori dall’ordinario.